VIDEOZOOM: BAHIA

La natura dell’acqua

PERIODO: 14 marzo 2018
LUOGO: Accademia di Belle Arti di Roma, Campo Boario
CURATORI: Lanussi Pasquali
CATALOGO: Edizione Sala 1 n. 137

COMUNICATO STAMPA 

Sala 1 è lieta di invitarvi alla conferenza di presentazione della XVI edizione Videozoom dedicata alla regione geografica del Brasile, Bahia.
La rassegna Videozoom: Bahia sarà introdotta da Tiziana D’Acchille, direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma e Alessandra Cigala, docente di teoria e analisi del cinema e dell’audiovisivo presso la medesima istituzione, e con l’intervento della curatrice Lanussi Pasquale, esperta d’arte contemporanea brasiliana e responsabile di Projeto Ativa (Brasile), e di Mary Angela Schroth, direttrice Sala 1 e ideatrice del progetto.
Le video opere selezionate da Lanussi Pasquali, artista e curatrice proveniente da Salvador in Brasile, riflettono sulla conformazione culturale, sociale e politica della regione, così come sul tema dell’acqua, l’elemento naturale predominante della zona.
Salvador, eletta nel XVI secolo come capitale del Brasile, domina dall’ alto di una prominente faglia la Baia de Todos os Santos dove confluiscono le acque dell’oceano. Il mare qui fluisce ininterrottamente: arriva e riparte come le persone, le merci, le culture, le lingue, le convinzioni, le gioie, i dolori e le paure.
La curatela nasce dalle visioni di un’artista i cui interessi si muovono non solamente nello studio della forma dell’acqua, ma anche come questo elemento naturale si possa prestare ad infinite letture.
La video rassegna Videozoom: Bahia vuole comunicare al pubblico il valore del dare e ricevere “umanità”, la finezza e la poesia di tale virtù che il mare per primo rappresenta. Bahia è stata punto d’approdo dell’Europa di secoli fa, ma è soprattutto il luogo dove si mescolano diversi elementi, tra cui le difficoltà, le conquiste, le meraviglie e le gioie, che hanno prodotto un situazione artistica tanto originale quanto vivace in una località geografica unica.
La rassegna gode del patrocinio dell’Ambasciata del Brasile a Roma, nonché della collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma e di Projeto Ativa di Salvador.

Prodotti correlati