Gloria Passionis

A cura di Giuseppe Bacci

PERIODO: dal 4 al 30 settembre 2021

opere-a-muro-2

COMUNICATO STAMPA 

Sala 1 ospita la Mostra d’Arte Sacra Contemporanea Gloria Passionis, a cura di Giuseppe Bacci, in cui sono esposte una selezione delle opere della Collezione del Museo Staurós d’Arte sacra contemporanea del Santuario di San Gabriele a Isola del Gran Sasso (Teramo).

Da venticinque anni il Museo Staurós d’arte sacra contemporanea promuove iniziative di dialogo con il mondo delle arti figurative e, in particolare, con le rassegne delle Biennali Staurós d’arte sacra il Museo Staurós raccoglie l’esperienza di un quarantennio nel campo dell’alleanza auspicata dal Concilio Ecumenico Vaticano II tra Chiesa ed arte.

In questo anno 2021 del Terzo millennio della cristianità le opere della Collezione Staurós escono dal proprio spazio espositivo del Museo Staurós, per emigrare al Complesso della Scala Santa (Sala 1), ad onorare il Terzo Centenario di fondazione della Congregazione Passionista. Il Museo Staurós d’arte sacra di San Gabriele è felice, ed orgoglioso, di potervi collaborare mettendo a disposizione parte del patrimonio artistico, frutto di un diuturno e difficile impegno culturale.

“Arte sacra in luogo sacro”: questa è la definizione che maggiormente si predilige per illustrare ai numerosi visitatori del Museo Staurós, intuizione felice del suo fondatore, padre Adriano Di Bonaventura cp (1934 – 2008), a cui si rende memoria con questa esposizione a tredici anni dalla sua scomparsa.

Alla mostra Gloria Passionis se ne affianca un’altra nell’adiacente Sala Gildea del complesso della Scala Santa: la mostra fotografica Padre Richard Frechette in Haiti attraverso le immagini di Stefano Guindani a cura della Fondazione Francesca Rava – N.P.H Italia Onlus.

Si celebra, così, il giubileo dei passionisti, che nacquero nel 1720 con tanti progetti nel cuore guidati da un carisma proprio: essere per la Chiesa il richiamo permanente alla memoria della passione e della morte del Signore. Questa fu l’intuizione del Fondatore dei Passionisti San Paolo della Croce (1694-1775), il quale ai suoi religiosi insegnò che la Passione di Cristo era il “rimedio più efficace per guarire i mali del suo tempo” e di ogni tempo, e chiese loro di annunciare e testimoniare questa verità con la vita e con l’apostolato.

GLORIA PASSIONIS ospita opere di artisti quali: Remo Brindisi, Antonella Cappuccio, Primo Conti; Pasquale Di Fabio, Stefano Di Stasio, Gigino Falconi, Giannetto Fieschi, Lino Frongia, Kendell Geers, Vito Antonio Genovese, Bertina Lopes, Umberto Mastroianni, Francesco Messina, Marcello Mondazzi, Mimmo Paladino, Italo Picini, Oliviero Rainaldi, Ascanio Welcome Renda, Alberto Sughi, Alberto Timossi, Tito, Valentino Vago.

GLORIA PASSIONIS Collezione Museo Staurós d’Arte sacra contemporanea

LUOGO: Sala 1, Piazza di Porta S. Giovanni, 10 – ROMA

PERIODO: 4 settembre – 30 settembre 2021, orario: 16.30-19.30 (lunedì-venerdì)

Nei giorni del Congresso La sapienza della croce in un mondo plurale 21-24 settembre 2021 l’esposizione sarà visitabile anche in orari mattutini 10,00-12,30 e pomeridiani 16,30 – 19,30. Ingresso libero

PER INFORMAZIONI:

Museo Staurós d’Arte Sacra Contemporanea

64048 San Gabriele – Isola del Gran Sasso (Teramo)

Cell 339 8895499

 

PADRE RICHARD FRECHETTE IN HAITI attraverso le immagini di Stefano Guindani

LUOGO: Sala Gildea, Piazza di Porta S. Giovanni, 10 – ROMA

PERIODO: 4 settembre – 30 settembre 2021, orario: 16.30-19.30 (lunedì-venerdì)

Nei giorni del Congresso La sapienza della croce in un mondo plurale 21-24 settembre 2021 l’esposizione sarà visitabile anche in orari mattutini 10,00-12,30 e pomeridiani 16,30 – 19,30. Ingresso libero

PER INFORMAZIONI:

Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus

Telefono 02 54122917, email eventi@nphitalia.org

Prodotti correlati