ITINERARI ARTISTICI: INCONTRI IN ATELIER
Opere in mostra di: Tito, Bertina Lopes e Salvatore Meo
PERIODO: 6 novembre 2020 – 28 febbraio 2021
COLLABORAZIONE: Fondazione Tito Amodei, Fondazione Salvatore Meo e Archivio Bertina Lopes
COMUNICATO STAMPA
Sala 1 ospita una mostra dedicata a Salvatore Meo, Bertina Lopes e Tito, visitabile dal 06 novembre 2020 al 28 febbraio 2021 dal martedì al sabato dalle 16:30 alle 19:30.
L’esposizione è un progetto parallelo a Itinerari artistici: incontri in Atelier, un percorso inedito di visite negli studi di artisti contemporanei a Roma.
L’idea nasce dal desiderio di accompagnare il pubblico verso la scoperta e conoscenza dell’arte contemporanea attraverso case-studio di artisti spesso di difficile accesso in quanto abitazioni private.
I primi studi ad essere proposti sono degli artisti: Salvatore Meo, Bertina Lopes e Tito
Salvatore Meo e l’arte del riuso 6 febbraio 10:30-11:30
Vicino la fontana di Trevi, visse e lavorò Salvatore Meo, nato a Philadelphia, ma romano di adozione dal 1948, iconoclasta e innovatore, considerato un pioniere dell’assemblaggio.
Tito tra Arte e Fede – 13 febbraio 10:30-11.30
Tito, fondatore di Sala 1, è stato un padre passionista che dedicò gran parte della sua vita alla scultura, straordinario esempio di connubio tra arte e fede. Il suo studio è nello storico complesso della Scala Santa.
Bertina Lopes un’artista attivista – 20 febbraio 10:30-11.30
A due passi da piazza della Repubblica, nell’attico di uno storico palazzo con vista Roma, si trova la casa-studio di Bertina Lopes, l’artista mozambicana, nota come “madre della pittura africana contemporanea”, scomparsa nel 2012.
Si offre, quindi, al pubblico la straordinaria occasione di vivere un’esperienza unica e irripetibile: entrare fisicamente nel mondo privato dell’artista, nel luogo dove avviene il processo creativo, dove si trovano gli strumenti usati per la sua esecuzione, dove l’artista è più a suo agio circondato dai propri lavori.
Le visite saranno organizzate per gruppi non superiori alle 7 unità, per rispettare il distanziamento sociale, avranno una durata di 60 minuti circa e sarà possibile partecipare solo su prenotazione.
Il costo della visita guidata è di 10 €.
Disponibile il catalogo digitale della mostra edito da Sala 1 edizioni.
Info e Prenotazioni: dal martedì al venerdì dalle 16:30 alle 19:30
Referente: Michela Zimotti
Cell. 340. 78 74 301
E-mail: salauno@salauno.com