VIDEOZOOM: INDONESIA
PERIODO: 15 maggio 2017
CURATORI: Cecilia Bevilacqua, Mahardika Yudha
LUOGO: Accademia di Belle Arti, Roma
SOSTENITORI: Accademia di Belle Arti di Roma e RuangRupa (Giacarta, Indonesia )
CATALOGO:
COMUNICATO STAMPA
Giovedì 6 ottobre 2016 alle ore 18.30 presso la galleria Sala 1 sarà inaugurata la XV edizione delle rassegna Videozoom, quest’anno dedicata all’Indonesia. Sala 1 presenterà per la prima volta in Italia, grazie al sostegno dell’Ambasciata di Indonesia a Roma, la video arte indonesiana con un progetto a cura di Mahardika Yudha, coordinatore della Biennale di video arte di Jakarta.
Mahardika Yudha ha selezionato con grande impegno sei artisti indonesiani, Hafiz, Ade Darmawan, Raslene, Otty Widasari, Anggun Priambodo e Mohammad Fauzi, che con il loro lavoro potessero rappresentare le tendenze culturali e le trasformazioni sociali di un intero paese. Videozoom: Indonesia vuole offrire una interpretazione del cambiamento che l’Indonesia ha vissuto negli ultimi anni e mostrare come l’introduzione delle tecnologie video abbia influenzato e radicalmente mutato la società indonesiana. La rassegna affronta alcuni aspetti cruciali nella vita di un indonesiano: il suo rapporto con il passato, il ruolo della natura in relazione con l’uomo, i precetti della religione islamica, i quesiti della filosofia occidentale e la storia del proprio paese.
L’obiettivo di questo lavoro non è fornire le risposte, ma condividere con lo spettatore le domande.
Videozoom si conferma ancora una volta l’appuntamento che dal 2001 dà voce e visibilità alla scena internazionale della video arte. In occasione della rassegna Videozoom: Indonesia sarà pubblicato un catalogo bilingue (italiano-inglese) con testi del curatore e della promotrice del progetto, Cecilia Bevilacqua.
La rassegna sarà aperta al pubblico presso Sala 1 fino al 12 ottobre 2016 negli orari di apertura della galleria (da martedì a sabato dalle ore 16:30 alle ore 19:30 – ingresso libero).
Sala 1, diretta da Mary Angela Schroth, è un’associazione culturale fondata nel 1970 dallo scultore Tito Amodei. Da sempre impegnata nella ricerca sperimentale dell’arte contemporanea, negli anni Sala 1 ha dedicato Videozoom a Paesi quali Israele, Polonia, Iran, Cina, Spagna, San Marino, Marocco, Bangladesh, Giappone, Québec, Kurdistan Iraq, Grecia, Romania e Danimarca.
Mahardika Yudha, è coordinatore della Biennale di Video Arte di Jakarta OK.Video e del Forum Lenteng ed è membro del dipartimento media art di ruangrupa. Dal 2008 ha curato numerose rassegne di video arte in progetti internazionali in Asia e negli Stati Uniti.
Cecilia Bevilacqua, già consulente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e collaboratore di Sala 1, dal 2014 vive a Jakarta, dove ha modo di conoscere la crescente comunità artistica indonesiana. Da questi elementi prende forma il progetto Videozoom: Indonesia.